La PNL, Programmazione Neuro Linguistica, nasce in California nei primi anni ’70, in principio con nome Meta, poi con nome NLP: Neuro Linguistic Programming.

E’ una moderna ed affascinante disciplina che si colloca nell’ambito della psicologia del cambiamento:  è al contempo una acuta analisi dei processi cognitivi umani, ed uno straordinario sistema di sviluppo personale e di comunicazione efficace.















La PNL nasce dal genio creativo di due menti straordinarie: quella di John Grinder, uno dei più grandi linguisti a livello mondiale, ai tempi Professore di Grammatica Generativo-Trasformazionale presso l’Università della California a Santa Cruz; e quella dell’eclettico Dott. Richard Bandler, acuto praticante della Gestalt Therapy. I due, stimolati dal famoso antropologo Gregory Bateson, e coadiuvati, da lì a breve, da uno straordinario gruppo di studiosi come Robert Dilts, David Gordon, Judith De Lozier, Leslie Cameron Bandler, Steve Andreas, Connirae Andreas, decisero di unire i propri talenti in vista di un progetto rivoluzionario: osservare gli individui che ottenevano risultati straordinariamente elevati in qualsiasi campo, in modo da codificarne le strategie nascoste e renderle disponibili per chiunque avesse desiderato conoscerle ed applicarle.  Presero in esame psicoterapeuti del massimo livello, uomini d’affari di enorme successo, oratori che avevano infiammato gli animi di milioni di persone, sportivi di fama mondiale, al fine di distillarne le loro più elevate competenze.


Grinder e Bandler sono diventati così famosi soprattutto per aver messo a punto una serie di potenti strumenti per cambiare rapidissimamente atteggiamenti mentali e comportamenti, modellando (modeling) psicoterapeuti straordinariamente efficaci:


  1.     Fritz Perls, padre della Gestalt Therapy,

  2.     Milton Erikson, uno dei più grandi ipnoterapeuti di tutti i tempi,

  3.     Virginia Satir, famosissima psicoterapeuta della famiglia.


La domanda che si ponevano costantemente era: “Qual’è la differenza che fa la differenza? Come riescono costoro a risolvere questioni complesse, quali ad esempio fobie o attacchi di panico o problemi di coppia, nel giro di una sola seduta, laddove altri hanno fallito in anni di lavoro?”

In questo modo Bandler e Grinder hanno scoperto i modelli che queste grandi menti avevano elaborato in decenni di prove ed errori, e li hanno organizzati in un sistema facile da apprendere, in modo che ciascuno studente di PNL sia in grado di impararli rapidamente ed ottenere nel giro di breve risultati dello stesso genere: uguali strategie, uguali successi.

Lavorando prima sui modelli estratti dal lavoro di questi tre grandi maestri, Bandler e Grinder hanno poi iniziato a creare nuovi modelli e tecniche sempre più efficaci nell’ambito della psicoterapia e del coaching, della leadership e del business, della comunicazione efficace, della motivazione, della performance sportiva, dell’apprendimento, dello sviluppo personale e della gestione delle emozioni. E’ questo l’insieme di modelli comunemente noti col nome di PNL.


Col tempo la PNL è diventata molto di più di un insieme di modelli potenti ed efficaci: Bandler e Grinder ci hanno messo a disposizione un punto di vista sistematico sul funzionamento del pensiero umano, frutto dell’integrazione tra discipline molto diverse tra loro: psicologia sistemica, linguistica e cibernetica.

PNL

La Storia

Richard Bandler

John GrinderPNL_John_Grinder.html

Vuoi formarti in PNL?

Robert Dilts, uno dei più autorevoli ricercatori nel campo della PNL, oltre a Grinder e Bandler stessi, definisce la Programmazione Neuro-Linguistica come lo “Studio della Struttura dell’Esperienza Soggettiva”, ossia lo studio non del contenuto del pensiero, ma dei “processi” di pensiero, del “come” la mente pensa. Campo di azione della PNL non è infatti il “contenuto” bensì la “struttura” del pensiero. In più, questa definizione di PNL pone l’attenzione sulla “soggettività”  dell’esperienza umana, sull’importanza fondamentale di comprendere e rispettare le peculiarità della ”mappa soggettiva della realtà”  di coloro che abbiamo di fronte, se vi si vuole realmente instaurare una relazione che aiuti l’altro ad ottenere risultati significativi.

Il successo di Grinder e Bandler è stato straordinario: oltre ad aver elaborato e condiviso con la società contemporanea un un modello analitico molto positivo e confortante sulle potenzialità della mente umana, ci hanno fornito un sistema formidabile per duplicare ogni forma di eccellenza umana in tempi brevissimi.

La PNL ha dimostrato in tanti anni di ricerche e seminari aperti al pubblico, come ogni persona possieda in sé tutte le risorse per avere successo e per vivere la vita felice ed appagante che desidera. Chiunque, utilizzando le strategie fornite dalla PNL, se conosce qualcuno che produca un risultato di successo in un qualsiasi campo (lavorativo, emotivo, affettivo, scolastico, sportivo, ecc.), è in grado di generare gli stessi risultati duplicandone i comportamenti.

Prova ne sono le decine di migliaia di persone che fin dagli anni ’70 hanno frequentato i corsi NLP PRATICTIONER e NLP MASTER PRATICTIONER in tutto il mondo, migliorando le proprie attitudini, le proprie azioni, i propri risultati personali e professionali, la propria percezione di sé e della realtà, il proprio grado di soddisfazione e di appagamento.


A chi sono rivolti i corsi?

I corsi sono stati creati non soltanto a beneficio degli esperti del settore (come psicologi, medici, educatori, insegnanti, counselor e coach), ma anche di persone di ogni genere: dall’imprenditore alla casalinga, dal manager allo studente, dal politico all’impiegato, all’operaio, allo sportivo... a chiunque voglia migliorare i propri risultati in maniera cospicua in ambito professionale, personale, sociale.

Cos’è la PNL?

Se sei intenzionato a formarti in PNL, LSA (Learning Strategies Academy) è la scuola creata per fornirti in Italia i corsi migliori sia dal punto di vista dell’approfondimento tecnico, sia dal punto di vista del rispetto della persona, secondo i parametri di qualità ed etica voluti da John Grinder.


Se non hai mai frequentato un corso di PNL ti consigliamo di cominciare dai Fondamenti di PNL, un percorso composto da quattro moduli per imparare a gestire meglio le tue emozioni, comunicare efficacemente ed aiutare gli altri a fare altrettanto.

LSA

Learning Strategies Academy

Vicenza

0444.041090

342.8056575

CHI SIAMOCHI_SIAMO.html
CONFERENZEPNL_CONFERENZE.html
CORSIPNL_CORSI.html
CONTATTICONTATTI.html
LSSTRATEGIE_DI_APPRENDIMENTO.html
BLOGBLOG.html
PNLPNL_PROGRAMMAZIONE_NEURO_LINGUISTICA_CORSI.html
J. GRINDERPNL_John_Grinder.html
Fondamenti di
PNLPNL_Practitioner_1.html
Vai >PNL_Practitioner_1.html